Home » Esami del sangue » Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea (Anticorpi Anti-TPO)

Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea (Anticorpi Anti-TPO)

Anticorpi Tiroide: Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea (Anticorpi Anti-TPO). Anti-TPO nella Tiroidite di Hashimoto, nella Tiroidite Cronica Autoimmune

Intervallo di riferimento

Gli Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea non dovrebbero essere presenti in un soggetto sano. Pertanto è la loro presenza, indice di Patologie Autoimmuni (Tiroidite Cronica Autoimmune, Tiroidite di Hashimoto, ecc.).

Materiale biologico

Siero

Quando è utile il suo dosaggio

Il dosaggio degli Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea, gli Anti-TPO, è particolarmente utile nei casi di diagnosi e monitoraggio di patologie autoimmunitarie rivolte contro la tiroide.

Descrizione

Nei casi di sospette malattie autoimmune della tiroide, al dosaggio dell’ FT3, FT4 e TSH, si aggiunge la ricerca di specifici anticorpi rivolti contro la ghiandola stessa. In questo senso, uno degli anticorpi maggiormente dosati sono gli Anticorpi Anti-Perossidasi Tiroidea noti anche come Anticorpi Anti-TireoPerossidasi, o più semplicemente con la sigla Anti-TPO.

La Perossidasi Tiroidea è un enzima coinvolto direttamente nella sintesi degli ormoni tiroidei: T3 e T4. Quando sono presenti Anticorpi Anti-TPO, il paziente sviluppa Ipotiroidismo, dal momento che la tiroide stessa viene attaccata dagli anticorpi circolanti e non sarà più in grado da sola di sintetizzare gli Ormoni Tiroidei

Anticorpi Anti-TPO li ritroviamo nel 90% dei pazienti affetti da Tiroidite Cronica Autoimmune, nell'80% dei pazienti affetti da Malattia di Graves, nel 95% dei pazienti affetti da Tiroidite di Hashimoto (Tiroide di Hashimoto), in pazienti che presentano altre patologie immunitarie quali Morbo di Addison, Anemia Perniciosa, Diabete Mellito.

Annunci Google

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Codice di Verifica *