Anticorpi Anti-Transglutaminasi (IgG – IgA)

Pubblicato in Esami del sangue

Intervallo di riferimento

Valori di Riferimento Anticorpi Anti-Tansglutaminasi

  • IgA:  0 – 16 U/ml
  • IgG:  0 – 20 U/ml

Preparazione

digiuno di almeno 8 h

Quando è utile il suo dosaggio

Il dosaggio degli Anticorpi Anti-Transglutaminasi è utile nella Clinica del Morbo Celiaco, ossia nei casi di sospetta Intolleranza al Glutine.

Descrizione

Transglutaminasi è il nome di un enzima presente sulla membrana dell'intestino, che ha lo scopo di legare le prolamine, proteine costituenti il glutine, degradandole e rendendole così assimilabili per l’organismo. In alcuni casi, come avviene per i pazienti celiaci, si viene a creare uno stato infiammatorio dell’intestino, a causa della “auto”-produzione di Anticorpi diretti proprio contro questo enzima. Il risultato di questo evento è, oltre allo stato infiammatorio di cui sopra, l’instaurarsi di gravi lesioni alla mucosa intestinale, con alterazioni sostanziali della struttura stessa del tessuto. Le Prolamine sono proteine presenti in diversi cereali, come Frumento, Orzo, Segale, ecc., responsabili in prima persona del danno tissutale. Tutte le prolamine contengono un’elevata % di Glutamina e Prolina; ne esistono diversi tipi, a seconda del cereale implicato (Es. la Gliadina per il Frumento, la Secalina per la Segale, l’Ordeina per l’Orzo, ecc.).

Ma cosa provoca il danno alla Mucosa Intestinale? Il danno è provocato dalla risposta auto-immunitaria contro la Transglutaminasi, questo enzima come accennato sopra, interagisce proprio con le Prolamine. Questa reazione è provocata oltre che da fattori estrinseci (l’ingestione di cibi contenenti glutine), anche e soprattutto da una predisposizione genetica. Ad oggi, non esiste ancora una cura contro la celiachia, ma solo una dieta completamente priva di Glutine è in grado di risolvere la sintomatologia e prevenire i danni alla mucosa.

La Clinica di Laboratorio può realmente dare una mano nello scovare un'intolleranza al glutine, sostituendo almento inizialmente la Biopsia Intestinale. Oltre agli Anticorpi anti-Endomisio e Anti-Gliadina vengono dosati gli Anticorpi anti-Transglutaminasi;  Maggiore specificità è data dalla ricerca e dal dosaggio delle IgA, per questa ragione le IgG vengono eseguite solo a completamento delle IgA.

Ripetiamo: la ricerca e il dosaggio degli Anticorpi Anti-Transglutaminasi si accompagnano normalmente e sempre alla ricerca e al dosaggio degli Anticorpi Anti-Gliadina (IgG e IgA) e Anti-Endomisio (IgG e IgA).


Note

Analisi non in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale. Costo totalmente a carico dell’assistito.

Annunci Google

Lascia un Commento